Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Morbi eu nulla vehicula, sagittis tortor id, fermentum nunc. Donec gravida mi a condimentum rutrum. Praesent aliquet pellentesque nisi.
Image thumbnail

Olio Extra Vergine d’Oliva 9

Olio Extra Vergine d’Oliva – 9

Gli impianti si sviluppano in terreni collinari con buona presenza di sasso, caratteristica che ovviamente conferisce al prodotto finale eccellenti caratteristiche olfattive e visive garantendo un’acidità particolarmente bassa.

Le piante hanno età media intorno ai 30/40anni che, in alcuni appezzamenti, arriva a superare i 90/100 anni.

Gli ulivi sono coltivati in filari irregolari e spesso sparsi in superfici ampie questo consente alla pianta di essere ben arieggiata e di non necessitare di trattamenti antiparassitari.

Ovviamente anche questo fa sì che l’olio ne tragga benefici enormi soprattutto nel gusto un Po amarognolo con con colore verde dai riflessi d’orati profumi fruttati e leggermente piccante che esalta i sapori della buona cucina mediterranea. Raccolta rigorosamente manuale e frangitura eseguita entro poche ore per evitare acidità elevate.

L’impianto si sviluppa su tre ettari, terrazzati, nelle aree Sud-Ovest e Nord-Ovest del podere, con cultivar di recente introduzione a sostegno delle storiche piante presenti fin dai primi del ‘900. La filiera produttiva, completamente integrata, consente ristretti tempi lavorativi ed un controllo ottimale dell’intero ciclo produttivo. La produzione di base è riservata alle esigenze familiari; alla commercializzazione, italiana ed estera, è destinata una quota mai superiore al 20% del totale.

Cultivar Leccino

Frantoiano

Moraiolo

Pendolino

 

Sistema di allevamento
A vaso libero.

Forma di allevamento
A globo.

Anno di impianto
1920 e 2000.

Terreno
Medio impasto argilloso-calcareo.
Giacitura 200 metri s.l.m..
Esposizione Sud-Ovest e Nord-Ovest. Produzione Variabile, media q. 15/anno.

Epoca di raccolta
Prima quindicina di Ottobre.

Raccolta
Brucatura a mano.

Impianto di estrazione
A ciclo continuo.

Tempi di conferimento
Entro 6 ore dalla raccolta.

Conservazione
In serbatoi di acciaio.

Caratteristiche organolettiche
Ottimo con il pescato della zona, su gamberi e scampi appena bolliti, spigola al sale o, semplicemente, sulle verdure. Delicato nella preparazione della maionese da destinare alla salsa rosa. Ottimo anche su piatti più saporiti e strutturati come lo spezzatino di cinghiale in crosta.

€12,00