Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Morbi eu nulla vehicula, sagittis tortor id, fermentum nunc. Donec gravida mi a condimentum rutrum. Praesent aliquet pellentesque nisi.
Image thumbnail

IGT Toscana Ansonica 24

IGT Toscana Ansonica – 24

Le uve utilizzate per la produzione di Ansonica 24 provengono da una vecchia vigna posta sullo splendido litorale della Maremma grossetana, in Toscana, dove cielo, mare e terra si fondono in un panorama dalla bellezza ammaliante.

 

Vitigni
Ansonica 100%

Area di produzione
Parrina ( Orbetello )

Caratteristiche del vigneto
Il terreno è prevalentemente sabbioso con presenza minoritaria di argilla e limo. Le viti sono allevate a “guyot”.

Tecniche agronomiche
Pratichiamo un’agricoltura naturale e rispettosa della pianta e dell’ambiente circostante: le concimazioni sono effettuate solo con materiale organico e i trattamenti sanitari limitati a prodotti a base di rame e zolfo.

Le uve sono state vendemmiate nella seconda decade di settembre. La resa per pianta è di circa 3 kg.

Vinificazione
Il 10% delle uve viene fatto fermentare spontaneamente sulle bucce per una settimana e utilizzato come “pied de cuve” per l’innesco della fermentazione alcolica della restante massa che viene vinificata in bianco alla temperatura controllata di 19 °C.

Il vino affina poi in vasche di acciaio sulle fecce fini per tre mesi. Viene travasato e imbottigliato nella primavera successiva alla vendemmia.

Note organolettiche
Giallo paglierino intenso, di buona struttura. Il naso, delicato ed elegante, è caratterizzato da note di frutta gialla, mela cotogna e ceste di agrumi; poi ancora erbe aromatiche, fiori bianchi e sentori minerali. In bocca l’approccio morbido lascia subito spazio alla vivace acidità citrina supportata dalla sapidità; la buona persistenza rimanda a note vegetali.

Abbinamenti consigliati
Aperitivi e antipasti, secondi piatti di carne bianche o di pesce anche salsati, formaggi caprini.

Temperatura di servizio
12°