Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Morbi eu nulla vehicula, sagittis tortor id, fermentum nunc. Donec gravida mi a condimentum rutrum. Praesent aliquet pellentesque nisi.
Image thumbnail

IGT Toscana Ansonica 1

IGT Toscana Ansonica Tradizione – 1

Un antico podere sul promontorio dell’Argentario di fronte all’Isola del Giglio, un piccolo appezzamento dove laboriose mani hanno creato terrazze a picco sul mare e piantato, oltre cento anni fa, una vigna di Ansonica: questo è il paradiso dove crescono le nostre uve.
I grappoli, dorati dal sole e accarezzati dal vento, sono vinificati in purezza.

 

Vitigni
Ansonica 100%

Area di produzione
Promontorio dell’Argentario

Caratteristiche del vigneto
Le viti centenarie sono allevate a capovolto toscano su un suolo prevalentemente sabbioso. Le piante sono spontaneamente poco produttive, non più di 1500 grammi di uva a ceppo.

Tecniche agronomiche
Nel vigneto, tutte le lavorazioni sono svolte manualmente; i mezzi meccanici sono sconosciuti in questo piccolo monumento naturalistico. Non utilizziamo prodotti di sintesi; i trattamenti sanitari sono effettuati solo con rame e zolfo.
La vendemmia normalmente avviene nell’ultima settimana di settembre, quando l’uva ha raggiunto la piena maturità e si è dotata di una veste color oro.

Vinificazione
Per un’uva così preziosa la vinificazione non può che essere assolutamente tradizionale: fermentazione spontanea sulle bucce per 15 giorni senza controllo della temperatura, svinatura e affinamento in cemento sulle fecce fini per sei mesi. Travaso e imbottigliamento senza filtrazione.

Note organolettiche
Brillante color giallo dorato. L’olfatto è colpito dalle note di frutta anche esotica e agrume candito. Sentori di cera d’api e iodati si fanno strada insieme a quelli di fiori gialli ed erbe officinali. Al palato è sapido, diritto. Decisa la presenza tannica derivante dalla lunga macerazione e buona la persistenza che chiude con ritorni di frutta dolce passita e sotto spirito.

Abbinamenti consigliati
Zuppe di pesce, il tradizionale caciucco, vitello tonnato, formaggi grassi.

Temperatura di servizio
14° C