Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Morbi eu nulla vehicula, sagittis tortor id, fermentum nunc. Donec gravida mi a condimentum rutrum. Praesent aliquet pellentesque nisi.
Image thumbnail

IGT Toscana Sangiovese 10

IGT Toscana Sangiovese – 10

Il vigneto che da origine a questo sangiovese è situato nelle zone più interne e collinari della Maremma Grossetana, dove il sangiovese della Famiglia Cortesi si esprime in una versione più fresca, fruttata e di pronta beva.

 

Vitigni
Sangiovese 100%

Zona di produzione
Comune di Manciano (GR)

 Caratteristiche del vigneto
Altitudine 200 mt slm, terreno composto da argille, ricco di scheletro. Viti di 15 anni di età allevate a cordone speronato

Tecniche agronomiche
Pratichiamo un’agricoltura naturale e rispettosa della pianta e dell’ambiente circostante: le concimazioni sono effettuate solo con materiale organico e i trattamenti sanitari limitati a prodotti a base di rame e zolfo.
Le uve sono state vendemmiate a mano nell’ultima decade di settembre. La resa per pianta è di circa 2 kg.

Vinificazione
Fermentazione spontanea con lieviti indigeni alla temperatura di 26 °C; contatto con le bucce per 15 giorni. Il vino affina sulle proprie fecce fini per sei mesi in cemento. Viene travasato e imbottigliato nella tarda primavera dell’anno successivo alla vendemmia

Note organolettiche
Rosso rubino intenso con leggeri riflessi granati. Al naso spiccano note di ciliegia, fragolina di bosco; seguono sentori agrumati e di spezie orientali. In bocca è equilibrato con un tannino dalla grana fine e ritorni di fiori e frutti. Avvolgente ma non per questo poco incisivo.

Abbinamenti consigliati
Primi piatti con sughi di carne, carni rosse alla griglia o al forno, formaggi di media stagionatura

Temperatura di servizio
16° C