Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Morbi eu nulla vehicula, sagittis tortor id, fermentum nunc. Donec gravida mi a condimentum rutrum. Praesent aliquet pellentesque nisi.
Image thumbnail

IGT Toscana Vermentino 3

IGT Toscana Vermentino – 3

Un vitigno dalle origini antiche, da sempre coltivato in Toscana. Un vino che riporta alla mente il profumo delle giornate trascorse al mare accompagnati dallo spirare della brezza.

 

Vitigni
Vermentino 100%

Area di produzione
Comune di Manciano

Caratteristiche del vigneto
Vigne di giovane età su suoli argillo-sabbiosi di derivazione fluviale, arricchiti dalla presenza di ciottoli caratteristici del letto dei fiumi

Tecniche agronomiche
Non utilizziamo prodotti di sintesi; i trattamenti sanitari sono effettuati solo con rame e zolfo.
La vendemmia normalmente avviene nella prima settimana di settembre, quando l’uva ha raggiunto la piena maturità e si è dotata del color castagna caratteristico del vermentino maturo.

Vinificazione
Chiarifica statica a 8 °C senza prodotti aggiunti; fermentazione in bianco a temperatura controllata di 19°C; affinamento in acciaio sulle fecce fini per tre mesi, imbottigliamento a inizio primavera.

Note organolettiche
Luminoso color giallo paglierino. Il naso è immediato e piacevole con ricordi di fiori bianchi e frutta. Una nota erbacea e di confetto completano il bouquet aromatico. In bocca si evidenzia subito la sapidità e la buona struttura. Il sorso è equilibrato in tutte le sue componenti; la buona persistenza lo rende godibile in molteplici occasioni.

Abbinamenti consigliati
Antipasti ricchi di pesce, zuppe, preparazioni con verdure.

Temperatura di servizio
12° C

€14,00